Brisbane: come sono i trasporti?

brissitransports

Sin da prima di trasferirmi in Austalia ho compiuto ricerche su svariati argomenti tra i quali il sistema di trasporti a Brisbane. Questo perché sapevo che non avrei avuto una macchina e che quindi sarei stata dipendente da bus, treni ed aerei…..o dal mio pollice alzato!

E’ subito risultato chiaro che i trasporti australiani non hanno nulla a che fare con quelli londinesi ahimè! Con efficenza e frequenza molto ridotti  rispetto a quello a cui ero abituata a Londra, qui bisogna programmare gli spostamenti piuttosto bene prima di decidere di andare da qualche parte lontano!

Vivendo a Brisbane voglio focalizzarmi appunto sulla sua rete di trasporti senza andare a toccare le altre città o tutto il paese. I mezzi per spostarsi qui sono: BUS, TRENO, TRAGHETTO e TAXI/CAB (o la propria auto per chi ce l’ha!)

translinkshot

Cose da sapere
Primo:
sito internet TRANSLINK per i trasporti nelle regioni di Brisbane, Gold Coast e Sunshine Coast (le località più famose e trafficate dello stato del Queensland): questo il link.
Potete visualizzare mappe e programmare un viaggio con le varie connessioni e cambi che sono necessari per raggiungere una meta. Personalmente credo sia strutturato molto bene, con tanti link utili e sopratutto MAPPE chiare e dettagliate, cosa estremamente importante se sei nuovo della zona 😉

Secondo:
la GO CARD qui il link.

gocard
Cos’è la Gocard?
Per chi è stato a Londra: la Gocard equivale all’ Oyster card.
La Gocard è una tessera magnetica che permette di spostarsi nelle regioni di Brisbane, Gold Coast e Sunshine coast a prezzi molto più ridotti rispetto al normale biglietto cartaceo.
Ce ne sono 4 tipi: adulti (blu), anziani (bordeaux), bambini (arancio) e studenti (verde).  Va richiesta nei negozi free license sparsi in tutta la città, io sono andata al negozio chiamato 7eleven. Si paga una cauzione di 10 dollari che verrà restituita alla restituzione della tessera, si ricarica poi la Gocard di quanto si vuole.

7eleven

Negozi 7eleven


Terzo:
I mezzi pubblici GRATIS
SI! avete letto bene…..gratis. Esistono due mezzi pubblici che sono appunto gratis a Brisbane: il City Loop e il City Hopper.
CITY LOOP è un servizio di bus dal colore rosso che compie un determinato percorso in senso orario ed antiorario in cerchio intorno alla città. Basta recarsi alla fermata e saltarci sopra!

cityloopbus


CITY HOPPER è invece un servizio di traghetti, sempre dal colore rosso e come per il city loop, basta andare alla fermata questa volta sul fiume e saltare su questa barchetta per farsi una crociera sul Brisbane River gratis! Passa una volta ogni mezz’ora e compie un percorso circolare con determinate fermate.  Ve lo consiglio vivamente la sera, intorno all’orario del tramonto, vedete le luci della città che si riflettono sull’acqua e il cielo che prende un colore mozzafiato, tutto questo con il vento leggero che vi accarezza il viso!

cityhopperferry

Quarto:
Altri mezzi di trasporto sono:
City Ferry: traghetto a pagamento dove è possibile usare la Go Card
City Cat: traghetto a pagamento utilizzabile SOLO la Go Card

citycat
Bus: a pagamento dove è possibile usare la Go Card
Cab/Taxi: ci sono i Black and White cab raggiungibili al numero telefonico 133 222 e gli Yellow cab (che sono però arancio!) raggiungibili al numero 13 1924

cabs
City Cycle (questo il link): 2000 biciclette con tanto di elmetto a disposizione (senza elmetto si viene multati) posizionate in 150 stazioni sparse per tutta la città. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E’ possibile utilizzare le biciclette gratuitamente in un tempo di mezz’ora dopo il quale subentra un costo. Qui di seguito la tabella dettagliata.

Tabella costi del noleggio city cycle

Tabella costi del noleggio city cycle

Alcuni link utili

Buon viaggio!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *