Pulizie di primavera!

IMG_4347

 

L’estate sta finendoooooo

e un anno se ne vaaaaaaa….

Come faceva quella famosa canzone!

Anche qui sembra proprio che l’estate stia arrivando agli sgoccioli, il sole non è più così caldo e il cielo è costantemente tappezzato di nuvole grigie cariche di pioggia. E cosa si fa qui? Le pulizie di primavera!!!

IMG_4346

Oggi è domenica, ore 14:10 (nel caso qualcuno si perda nei conti del fuso orario tra Italia ed Australia ci sono 9 ore in più qui!) e circa una settimana fa il comune ha distribuito dei volantini alla cittadinanza sponsorizzando una raccolta generale si rifiuti “ingombranti” nella giornata di domani, lunedì 10 Febbraio.

IMG_4354

Cosa succede?!

Che tutti fanno grandi pulizie nelle case e riempiono letteralmente i marciapiedi fuori dalle abitazioni con ogni sorta di oggetti che sono o rotti o vecchi!

IMG_4345

E cosa succede di conseguenza?!

Che oggi tutti vanno in giro con carrelli, auto e furgoni in cerca dell’occasione perfetta per rifarsi un salotto, per aggiungere qualche altro strano pezzo d’arredamento in casa:

IMG_4348

scene del tipo che passi davanti a casa del vicino e qualcuno ha il proprio baule prontamente spalancato cercando di caricarci dentro un vecchio divano arrugginito e senza nemmeno i cuscini, combattendo tra le dimensioni della porta d’entrata del baule (evidentemente troppo piccola!) e le dimensioni di quel pezzo d’arredamento risalente al primo dopoguerra (evidentemente troppo grande per quel baule!), con un piede appoggiato all’albero affianco cercando di fare leva per ficcarlo dentro a tutti i costi, con tanto di imprecazioni rivolte alla propria auto che poveretta……ha un baule troppo piccolo si sa!

IMG_4352

Scene divertenti che però in fondo mi hanno fatta pensare…Il riutilizzo, il salvare un oggetto dal diventare semplice spazzatura ed essere di nuovo un pezzo di arredamento ma in una casa diversa.

Subito mi è sembrata piuttosto “poco carina” l’idea di andare a bazzicare in giro e frugare nelle cose degli altri…ma poi mi sono resa conto che tanto di li a poche ore tutta quella roba in strada sarebbe solamente stata caricata su un camion del comune e schiacciata, demolita e poi buttata in una discarica.

IMG_4344

Quale spreco!
In più in questo modo si socializza anche 😉

Ehi mate (simpatico modo di chiamare le persone qui in Aussie) posso prendere quel pezzo di divano con un buco nella seduta che stai buttando? Io ho un armadio senza uno sportello in cambio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *