Solo Woman Road Trip. Brisbane-Coffs Harbour

map

Il Solo Woman Road Trip è finalmente cominciato!

Dopo un mesetto di stallo psico-fisico (più psico che fisico) in Brisbane e dopo aver fatto un check up alla macchina ed averci speso qualche soldino così da non rischiare di rimanere a piedi nel mezzo del nulla, sono partita direzione sud seguendo la costa percorrendo la Pacific Highway che mi porterà a Sydney.

_MG_8679

Più che un’autostrada la considererei come una strada normale tra i boschi, colline e paesi che si attraversano per raggiungere Sydney. Ad accezione di alcuni tratti, questa autostrada ha solo una corsia e saltuariamente si ha una doppia linea per i sorpassi che finisce dopo alcune centinaia di metri.

11044500_769351289800968_3683897034541469366_n

Il limite sulle maggiori strade ed autostrade qui in Australia è di 100 km/h con tratti dove il limite è 110 km/h (vi consiglio di rispettare i limiti). La trovo una cosa interessante e positiva, al contrario di molti di voi che staranno pensando che a 100 km/h si va troppo piano! Invece devo ammettere che ho cambiato la mia idea iniziale e trovandomi a guidare tanti chilometri questa velocità mi permette di restare rilassata godendomi la guida e soprattutto risparmiare benzina (chi mi conosce lo sa quanto amo risparmiare in generale!).

Ho trascorso circa tre giorni sulla Gold Coast a Coolangatta (1.5 ore da Brisbane) per godermi il sole splendido e l’oceano che mi erano già familiari. Ma era tempo di ripartire così ieri mattina sono saltata in macchina con meta Coffs Harbour, una cittadina sulla costa dello stato del New South Wales a 4.5 ore da Brisbane.

Ho scaricato un’applicazione per il mio Iphone veramente utile per chi ha in mente di fare un viaggio in auto e risparmiare davvero tanti dollari: WikiCamps Australia, costo $ 7.49.

wikicampslogo

Vale davvero la pena di fare questo irrisorio investimento. Tramite la funzione ricerca e sopratutto i filtri (il filtro FREE e DOCCIA sono i miei preferiti) potrete trovare facilmente il luogo perfetto dove sostare per la notte o per alcuni giorni. Applicazione ben strutturata, facile, intuitiva, funziona offline (senza internet), completa di commenti e foto lasciati da altri viaggiatori; potrete pianificare gli stop e godervi il viaggio più serenamente, ve lo garantisco 🙂

Qui a Coffs Harbour ho trascorso la notte al Coffs Coast Regional Park, si trova prima di arrivare  in città, la via è Bay Drive, 600 metri prima del Big Banana sulla sinistra . C’è un parcheggio alla fine di questa via chiusa, meta apparentemente conosciuta da altri backpackers che come me ieri  hanno deciso di fermarsi (parentesi per mamma: stai tranquilla che non ero sola!).

_MG_8710

Il posto è stupendo, praticamente a fianco della spiaggia che durante il fine settimana si popola di surfisti fin dalle 6 di mattina. I bagni sono spaziosi e puliti ma sono chiusi durante la notte dalle 6 di pomeriggio. Dopo quell’ora beh…ci sono i cespugli! La doccia è esterna, funziona 24 ore su 24 ed è acqua fredda: insomma la classica doccia che si fa dopo il bagno al mare, ma che è comunque utile ai viaggiatori sull’orlo della disperazione per una doccia.

Una meta obbligata per chi come me ha bisogno di internet per mantenere il proprio blog di viaggi aggiornato è sicuramente McDonald. Parlando onestamente: lo odio! Faccio di tutto per stare alla larga il più possibile da questo tipo di posti ma purtroppo è il modo più facile ed economico per avere una buona copertura internet ad ogni ora e per tempo illimitato (purtroppo si possono utilizzare al massimo 50mB per il download)… inoltre un McDonald lo si trova ovunque.

Il Solo Woman Road Trip continua, prossima tappa Port Macquarie. Stay tuned!

One thought on “Solo Woman Road Trip. Brisbane-Coffs Harbour

  1. Claudia ha detto:

    Guardando la mappa di quello che sarà il tuo viaggio non posso farti i complimenti per il tuo coraggio nel fare un viaggio del genere da sola! Non vedo l’ora di leggere tutti i tuoi post al riguardo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *