Brisbane

IMG_1037

BRISBANE

Questa grande città australiana è la terza in ordine di grandezza dopo Sydney e Melbourne e conta circa 2.2 milioni di abitanti.

Brisbane è una chicca australiana, una di quelle città, o per meglio dire metropoli che però da un senso di conforto, di familiarità, di allegria e tranquillità tipica di un paesotto della campagna italiana.

Nonostante sia appunto una delle città più popolose del continente, quando si cammina per le sue strade, si va a fare shopping, si gusta un caffè in riva al fiume….ci si sente a proprio agio; una città che non assale con enormi palazzi o strade larghissime o marciapiedi affollati di turisti e cittadini che corrono per andare chissà dove…no! Brisbane è assolutamente una città a misura d’uomo (come mi piace definirla!).

cropped-brissinight32.jpg

Non si trova difficoltà a raggiungere i luoghi più noti sia durante il giorno che durante le ore notturne grazie ad un servizio di trasporti davvero buono. Ci si può imbarcare sul piccolo City Hopper, un traghetto a servizio completamente gratuito che effettua un giro in cerchio fermandosi ad alcune delle più importanti mete in Brisbane….è il mio mezzo di trasporto personale!

Oppure potete saltare sul City Loop, un bus sempre a servizio gratuito che fa tappa nelle zone più note della city.

AUSTRALIA - Brisbane

AUSTRALIA – Brisbane, traghetto CITY HOPPER

In ed intorno a Brisbane ci sono svariate cose da fare e vedere come ad esempio visitare i quartieri sulle colline appena  fuori dal centro come Taringa, si può andare a visitare il Giardino Botanico, andare a godersi il tramonto sul monte Mt. Coot-tha per poi godersi il sole sorgere dalle piscine di Southbank mentre ci si rinfresca dal calore delle notti estive (fatto!).

IMG_1504

Credo di aver fatto la scelta perfetta per l’inizio della mia avventura in Australia, Brisbane offre tutto in misura bilanciata:
varietà di appartamenti da affittare di tutti i prezzi, lavoro, vicinanza alla Gold Coast (direzione sud) e alla Sunshine Coast (direzione nord), due delle zone turistiche con spiagge fra le più famose del paese, tanto per nominarne una: Surfers Paradise.
Prezzi contenuti rispetto a grandi metropoli come Sydney e Melbourne.
Vivibilità eccellente.
Possibilità di prendere un aereo ed arrivare in paradisi terrestri come Bali in 6 ore di volo.


Consigli:

Supermercati economici (equivalente di Coop italiana) sono COLES e WOOLWORTH dai quali è possibile anche fare spesa online con la prima consegna gratuita! (fatto!)

Se cercate lavoro in hospitality (ristoranti, caffè, hotel ecc…) consiglio di spostarvi dal centro. Credo che la situazione sia piuttosto satura, questo ovunque non solo a Brisbane.

Meglio avere una macchina, costa poco comprarne una e vi darà maggior libertà e ampio raggio per spostarvi alla ricerca di un impiego

Fatevi la GO CARD! Se avere questa tessera Go Card ( abbonamento valido per tutti i trasporti a Brisbane) dopo 9 viaggi in un periodo di 7 giorni dal lunedì al venerdì, non pagate più!!! 9 viaggi e tutti gli altri sono gratis

PER TUTTE LE ALTRE INFO DETTAGLIATE RIGUARDANTI BRISBANE VI RIMANDO AI POST CHE HO PUBBLICATO IN PRECEDENZA. TROVERETE TUTTE LE INFO CHE VI SERVONO IN UN CLICK!


 RECENSIONI e LINK UTILI

Dove mangiare

  • THREE MONKEYS (coffee shop)
    58 Mollison Street, West End 4101 Brisbane
    Tel. (07) 3844 6045
    Orari:  
    Lun – Gio09:30 – 23:30     Ven – Sab09:30 – 00:30       Dom09:30 – 23:30

    threemonkeyscafe
    Il mio locale preferito a Brisbane in assoluto! Three Monkeys è un cafè situato nella frizzante e vitale  zona di West End, a sud del fiume Brisbane.  La qualità dei prodotti che servono, dal caffè davvero ottimo, alle torte (la cheesecake di frutti di bosco e cioccolato bianco le batte tutte, ve la consiglio!) è alta.
    L’interno offre un ambiente piuttosto New Age mistico, un misto tra hippie, indiano ed arabo, confortevole ma se vogliamo un tantino scuro se pensate di andare per rilassarvi leggendo un libro. Attraversando la sala con tavolini in legno decorato si arriva ad uno spazio esterno con giardino e piante verdi ovunque!
    Il menù spazia da bevande calde o drinks freschi per abbassare le temperature estive (o invernali…tanto qui è più o meno lo stesso!), piatti caldi e freddi preparati con ingredienti freschi e con un buon occhio al dettaglio, porzioni giuste.
    I prezzi li trovo nella norma con gli altri locali a Brisbane.
    Three Monkeys vale la pena di essere visitato, entrate, sedetevi e gustate l’aroma di un tea alle erbe o un caffè accompagnato da una deliziosa fetta di torta e crogiolatevi nell’atmosfera tipica della zona che ospita questo coffee shop: West End!Questo il link alla mappa


  • DESMOND AND MOLLY JONES (coffee shop)
    615 Stanley Street, Woolloongabba 4102 Brisbane
    Tel. (07) 3162 5797
    Email: desandmolly@ymail.com
    Orari:  
    Lun – Ven: 07:00 – 16:00
    DESMONDANDMOLLYJONES
    Piccolo ma grazioso caffè praticamente a due passi dall’ ospedale Mater Hill! Aperto nel 2010 Adrian e il resto dello staff sapranno come farvi iniziare…. o proseguire, un’ottima giornata! Aperto dalle 7 di mattina, qui potrete senza dubbio gustare uno dei migliori caffè in città.

    L’interno offre un ambiente casual decorato con dipinti e fotografie di artisti locali e non, un posto nel quale rilassarsi, lavorare, leggere, attendere un meeting nella sala privata o semplicemente incontrare un amico per una pausa dal lavoro.
    Servizi catering, meeting, colazioni, pranzi, take away sono alcuni dei servizi offerti oltre ai già citati ottimi caffè!
    Menù non vasto ma che offre MUFFINS cucinati e sfornati ogni mattina, insalate ricche di gusto ed ingredienti salutari, sandwich appetitosi tostati da mordere caldi, opzioni senza glutine disponibili.
    Desmond & Molly Jones, un angolo di pace in una delle zone più trafficate della città!Questo il link alla mappa

  • VAPIANO (ristorante italiano)
    191 Albert St, 4000 Brisbane QLD, Australia
    Tel. (07) 3221 4933
    Screen Shot 2014-06-04 at 17.14.45
    Ristorante italiano che consiglio vivamente! Curiosità riguardo Vapiano: volete un piatto di pasta? Scegliete voi che tipologia di pasta volete e i condimenti, lo staff cucinerà il vostro piatto di fronte a voi! Delizioso credetemi!

    Questo il link alla mappa


  • IT’S MIRCHI (ristorante indiano)
    284 Given Tce, Paddington, QLD – 4064
    Tel.  (07) 3162 7712
    itsmirchy
    Ristorante indiano situato in Paddington, una tranquilla zona a nord ovest di Brisbane in cima ad una graziosa collina dalla quale si vede tutta la città. Gestione familiare e cibo ottimo!
    L’ambiente interno è estremamente confortevole e caldo, stile moderno ma con un tocco di vivacità dato specialmente dai colori accesi  con cui i piatti sono presentati…assolutamente stupendi e dal sapore originalmente gustoso.

    Questo il link alla mappa




  Generali

  • BRISBANE COUNCIL (sito del comune di Brisbane)
  • TRANSLINK (sito dei trasporti a Brisbane, pianifica il tuo viaggio, orari ecc…)
  • VISIT BRISBANE ( sito dedicato al turismo in Brisbane)
  • POWER HOUSE BRISBANE (luogo di intrattenimento con teatro, mostre, giardino, ristorante, pub)
  • OFFICEWORKS (fotocopie, stampe, cancelleria, prodotti vari da ufficio)
    Consiglio Officeworks perché è stato un mio punto di riferimento soprattutto all’inizio quando dovevo stampare documenti per banca, per la Medicare e il mio curriculum. Le stampe costano solo 10 c in bianco/nero, basta andare con la propria chiavetta USB e vi verrà dato un servizio ottimo e molto veloce ad un prezzo che ho trovato sia il migliore in città.
  • LIBRERIE
    Le librerie sono il luogo perfetto se si necessita di internet WIFI GRATUITO che purtroppo in Australia non è facilissimo da trovare. La libreria situata a Southbank è secondo me la migliore poiché dispone di spazi in comune dove sedersied utilizzare appunto internet gratuitamente. Per utilizzare il servizio di fotocopie in libreria bisogna fare una tessera prepagata…cosa che io non ho fatto. Mi sono poi recata ad Officeworks per le stampe!
  • QUT Queensland University of Technology (università)
  • UQ University of Queensland  (università)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *