Fotografia Europea 2021: si riparte!

Torna a Reggio Emilia FOTOGRAFIA EUROPEA, un appuntamento imperdibile per gli amanti della fotografia e non solo.

Appassionati di fotografia ma non ci siete mai stati? Allora vi siete persi qualcosa di unico!

Ogni anno infatti la città di Reggio Emilia, qui in Emilia Romagna, si trasforma nella capitale della fotografia, proponendo ogni anno un tema stabilito dalla commissione e sul quale autori ed esperti internazionali si confrontano ed espongono le proprie interpretazioni.

Sulla Luna e sulla Terra, fate largo ai sognatori!

E’ il tema scelto per il 2021; l’intento è stato quello di spingere gli artisti ad elaborare, abbattere e superare quei muri che la realtà erge d’innanzi ai nostri occhi.

Quando e che cos’è Fotografia Europea?

Dal 21 Maggio al 4 Luglio 2021 la città si animerà nuovamente, dopo lo stop forzato nel 2020, di prospettive, scenari, installazioni e colori, in un caleidoscopio che dal 2006 riunisce artisti e appassionati in un festival culturale, proprio qui a Reggio Emilia.

SCOPRI FOTOGRAFIA EUROPEA QUI!

Se non siete mai stati a Fotografia Europea, preparatevi ad una giornata intera a spasso per la città, dentro e fuori da negozi, ristoranti, palazzi, alberghi, giardini, alla ricerca del rettangolo rosa, il simbolo che identifica i luoghi destinati ad una delle numerose mostre aperte al pubblico.

I curatori dell’edizione 2021 sono nientemeno che Walter Guadagnini, Diane Dufour e Tim Clark, tre nomi che sono di certo una garanzia.

Quest’anno sarà un po’ diverso da quelli precedenti: gli organizzatori si sono trovati a fare i conti con diverse limitazioni e restrizioni e hanno così dato priorità agli spazi open air, creando svariate installazioni all’aperto che permetteranno a tutti di visionare le opere. 

Ogni edizione è poi ricca di eventi, workshop, letture portfolio con grandi fotografi ed esperti del settore, conferenze e proiezioni.

Per consultare il programma completo di Fotografia Europea, clicca qui!

Il Circuito Off

Il CIRCUITO OFF è la sezione indipendente e libera che comprende tutte le mostre dei fotografi professionisti, amatoriali ed appassionati che vogliono esporre i propri lavori in occasione di Fotografia Europea, interpretando comunque sempre il tema dell’anno che è stato proposto.

Fotografia Europea: appuntamento imperdibile

Il festival si fonda sull’insegnamento del grande Maestro della Fotografia, reggiano di nascita, Luigi Ghirri: “La possibilità, attraverso l’immagine, di guardare al mondo come non lo si è mai fatto prima”.

Questo il concetto che ha gettato le basi per ideare e perseverare nell’organizzazione di un evento così stimolante, inusuale, che arricchisce e crea argomenti di confronto tra individui.

Che insegna, imparando dagli altri e dalle loro visioni del mondo che ci circonda.

Dal 21 Maggio, oltre che città del tricolore, Reggio Emilia è anche la Capitale della Fotografia.

Se amate quest’arte, non potete assolutamente perdervi l’appuntamento con loro: i Sognatori, sulla Luna e sulla Terra.

Io ci sarò, come ogni anno!

Leave a comment