Questo post sarà dedicato alla “tecnologia”…per quanto io ne possa sapere!

Vivendo in questa grande città da un anno mi sono resa conto di quanto mi sia stato utile il possedere uno smartphone. Qui a Londra quasi tutti possiedono un telefono di ultima generazione perché è comunque molto semplice ottenerne uno con un semplice contratto delle compagnie telefoniche ed è perfino possibile assicurarlo con la propria banca in caso di furto.

Trasferendomi qui non conoscevo ovviamente la città, dovevo recarmi in vari posti ad esempio l’ostello dove avevo prenotato, al Jobcentre per il lavoro ed il National Insurance Number, colloqui ecc…

Dovevo trovare i percorsi e gli orari degli autobus, dovevo capire come era strutturata la metro e le tempistiche per arrivare da una stazione ad un altra ecc…

Avendo un Iphone il seguente elenco è basato sulle applicazioni in ITunes. Ricordo che se siete ancora in Italia e quindi il vostro account risulta in Italia non potete trovare le applicazioni che ci sono nell’ ITunes Inglese. Dovete cambiare il paese nelle impostazioni del vostro account.

Logo dell'applicazione per smartphone Tube Map

Cominciamo l’elenco TRASPORTI:

  • TUBE MAPhttps://itunes.apple.com/gb/app/tube-map/id320969612?mt=8
    Applicazione per la METROPOLITANA (che qui viene chiamata Tube). INDISPENSABILE! Potete cercare le stazioni, gli orari di partenza, le chiusure nei fine settimana (cosa che accade tutti i fine settimana per lavori), e cosa che io ho trovato più utile è il fat
    to che potete PIANIFICARE IL VIAGGIO e sapere quasi con esattezza quanto tempo impiegherete per arrivare in una determinata stazione.
  • NATIONAL RAIL: https://itunes.apple.com/gb/app/national-rail-enquiries/id519094154?mt=8
    Applicazione per il trasporto via treno. Contiene tutte le info utili per programmare un viaggio in treno per spostarsi fuori Londra per lavoro o per un bel weekend in altre città come Manchester, Oxford, Bath, Glasgow ecc…
  • BUS TIMES: https://itunes.apple.com/gb/app/london-bus-live-countdown/id475360935?mt=8
    Un’altra indispensabile app riguardante i Bus. Credo sia molto utile averla poiché di notte la metropolitana non è in funzione: solitamente intorno alle 12:30 le stazioni della tube chiudono e riaprono intorno alle 6 di mattina, ciò significa che se intendete uscire fino a tarda notte dovete per forza prendere il bus e qui a Londra ce ne sono decine. Dovete capire dove siete, capire che bus vi serve per tornare a casa e se dovete prenderne più di uno, trovare la giusta fermata e la direzione ecc…Consiglio spassionato? Dotate il vostro smartphone di questa app….o consultate il sito dei trasporti Londinese http://www.tfl.gov.uk

Altre app utili:

  • GUMTREE: https://itunes.apple.com/gb/app/gumtree/id487946174?mt=8
    Come ho già anticipato in un altro post questo sito vi sarà estremamente utile per trovare offerte di lavoro, per trovare stanze dove vivere, per conoscere gente ed essere aggiornati su alcuni eventi in città ed iniziative. Troverete differenti opinioni riguardante questo sito web; alcuni diranno che è fantastico, altri esattamente il contrario. Il mio parere è che ovviamente come in tutti i siti web del mondo dovrete prestare attenzione agli annunci senza prendere tutto per oro colato, ma credo sia il miglior sito web per chi si trasferisce qui e debba ricominciare una vita con nuovo lavoro e posto dove stare.
  • WORD REFERENCE: https://itunes.apple.com/us/app/wordreference-dictionary/id515127233?mt=8
    Dizionario e traduttore molto ben fatto, completo di opzione per ascoltare la pronuncia delle parole. Io uso solo questo oramai…ne ho provati tantissimi ma trovo che questo sia il migliore!
  • BARCLAYS: https://itunes.apple.com/gb/app/barclays-mobile-banking/id536248734?mt=8
    Io possiedo un conto bancario alla Barclays e dopo aver scaricato l’app per il mio IPhone non sono più andata in banca! Si può controllare lo stato del proprio account, trasferire soldi in due minuti senza muoversi dal luogo dove si è, effettuare pagamenti, ricariche telefoniche.

Se avete suggerimenti per altre applicazioni utili alla nuova vita di chi decide di trasferirsi qui a Londra fatemelo sapere! Provvederò ad aggiornare il post!

Leggi gli ultimi articoli

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail
Rimani aggiornato
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments